Cari Colleghi,
Vi informiamo che il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta amministrativa del 20 marzo u.s., a fronte del persistere della sospensione della attività giudiziaria e dei relativi termini processuali, ha modificato il Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’Elenco unico nazionale dei difensori di ufficio, riducendo a 5 il numero delle udienze penali e dei crediti formativi necessari per l’inserimento nell’ Elenco unico nazionale dei difensori di ufficio nell’anno 2020, e ai fini della permanenza nel predetto elenco per l’anno 2021.
La suddetta modifica è contenuta nell’art. 16 del Regolamento nel quale si specifica che delle 5 udienze utili, possono essere inserite solo una avanti al Giudice di Pace e una come difensore nominato ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p. e dei 5 crediti formativi 2 devono essere conseguiti nelle materie obbligatorie.
Per l’iscrizione nell’Elenco unico dei difensori di ufficio innanzi la Suprema Corte di Cassazione
il requisito di cui all’art. 14-bis, comma 1, lettera a), e 14-ter comma 1) lettera c), è
ridotto ad una udienza o alla redazione di un ricorso ex art. 606 c.p.p.
Il nuovo Regolamento entra in vigore oggi 8 Aprile 2020 e la piattaforma GDU è già stata modificata in conformità con le suddette modifiche.
Il nuovo Regolamento può essere consultato qui
Cordiali saluti
La commissione difese di ufficio