Cari Colleghi,

diamo diffusione di alcune informazioni urgenti che attengono unicamente all’attuale situazione di acuta emergenza del Tribunale e di sospensione pressochè totale dell’attività giudiziaria fino al 15 aprile.

Informiamo che ad oggi pressochè tutto il personale del Tribunale di Lucca è in servizio da remoto con modalità di “lavoro agile”.

Non vi è tuttavia possibilità di accesso da remoto per espletare attività sui sistemi operativi in uso sia al civile “SICID” che sul sistema in uso alle esecuzioni mobiliari, immobiliari e fallimenti “SIECIC”.

Per tali sistemi il Ministero non ha ancora sperimentato l’accesso da remoto. Pertanto le buste in arrivo sul PCT saranno accettate, senza nessuna conseguenza di eventuale decadenza, non appena possibile e comunque al momento della ripresa del lavoro ordinario in cancelleria. Solo in quel momento verranno inoltre effettuati i rinvii d’ufficio delle procedure già pendenti.

Nei casi di urgenza espressamente previsti dall’art. 83/3 DL 17.3.20, la stessa dovrà essere espressamente segnalata ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Per il settore civile:

katia.gianasi@giustizia.it per le esecuzioni mobiliari

loretta.prosperi@giustizia.it per le esecuzioni immobiliari

ilaria.davini@giustizia.it per la volontaria giurisdizione

assunta.santoro@giustizia.it per tutte le altre cancellerie civili

Per il settore penale:

Fermo restando che per il settore penale – come da protocollo vigente e quanto mai utile in questo momento – lo strumento delle PEC già risulta il più sicuro perché è accessibile da remoto da tutto il personale,  di seguito si indicano gli indirizzi di posta elettronica dei due direttori amministrativi dell’ufficio Gip e del Dibattimento cui le istanze possono essere inoltrate per conoscenza:

Dibattimento:

Pec: dibattimento.tribunale.lucca@giustiziacert.it;

SARA sara.martino01@giustizia.it

GIP/GUP:

Pec: gipgup.tribunale.lucca@giustiziacert.it;

AMALIA amalia.biagi@giustizia.it

La Procura della Repubblica ha garantito la presenza di un presidio per ogni ufficio che risponderà telefonicamente al numero 0583 5221.

Diamo altresì diffusione delle “Prime istruzioni per le udienze telematiche al tempo del coronavirus”.

Il Consiglio si riunisce ogni giorno in videoconferenza e continuerà a tenervi informati degli esiti dei  contatti quotidiani con la Presidenza del Tribunale e delle sezioni civile e penale, e con il Procuratore della Repubblica.

Vi invitiamo nuovamente a consultare il sito web dell’Ordine https://www.ordineavvocati.lu.it/

ed i canali Telegram: https://t.me/Il_foglio_sulla_porta e https://t.me/Ordine_Avvocati_Lucca

Cari saluti

Il Consiglio