Accesso Veloce
News

Corso di formazione professionale
in materia di procedura civile europea

Primo modulo in programma il 10 e 11 giugno 2016 a Lucca presso il complesso San Micheletto. Iscrizioni entro il 6 giugno

 

Gli Ordini degli Avvocati di Lucca, Madrid, Maribor, Monaco di Baviera, Passau, Torino e le Università di Madrid, Maribor, Passau e Torino, hanno organizzato un corso di formazione professionale in materia di procedura civile europea basato su due moduli il primo dei quali avente ad oggetto il regolamento 1215/2012 sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l´esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Il primo modulo si terrà a Lucca venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 presso il complesso San Micheletto. Il progetto è interamente finanziato dalla Commissione dell´Unione Europea.

Il corso sarà in lingua italiana e si articolerà su una parte espositiva e sulla risoluzione di casi concreti da parte degli iscritti al corso.

Il bando prevede la partecipazione di un massimo di trenta avvocati ai quali saranno riconosciuti otto crediti formativi.

Quattro iscrizioni sono riservate agli Ordini diversi da quello lucchese.

Per iscriversi è necessario inviare una mail all´indirizzo info@europeancivilprocedureforlawyers.eu e alla segreteria di questo Ordine entro e non oltre il 6 giugno 2016.

Chiediamo la cortesia a coloro che siano interessati di iscriversi tempestivamente per consentire la migliore organizzazione dell´evento.

L´iscrizione costituisce impegno alla partecipazione anche ai fini delle spese di organizzazione.

Alleghiamo la locandina e la brochure dell´evento.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul seguente sito internet http://www.europeancivilprocedureforlawyers.eu/.

 

la locandina
la brochure informativa

 


 

Sportello del Cittadino

Sportello del Cittadino

il documento

Scansione dei verbali

Regole da seguire

Negli ultimi tempi sono stati affissi cartelli dal contenuto non troppo chiaro relativi alla scansione dei verbali che vengono acquisiti, su nostro incarico, dalla società TD Group spa.
Inoltre, alcuni operatori hanno male interpretato il contenuto delle confuse istruzioni, ragione per cui indichiamo due semplici regole da seguire:

  • 1. il modello uso bollo posto a disposizione per la redazione del verbale può essere compilato fronte-retro;

  • 2. il verbale di ogni udienza deve essere redatto su foglio o fogli separati, evitando di redigere il verbale dell'udienza successiva in calce a quella precedente.

  • In tal modo la scansione del verbale di ogni udienza sarà univoca e relativa con precisione a quella data.
    Nessun altra accortezza ci è richiesta.

Consegna fascicoli a domicilio

Alcuni colleghi ci hanno segnalato di aver ricevuto, mediante il corriere Sailpost, fascicoli di parte dopo che essi stessi si erano recati nell'archivio del Tribunale per il ritiro “spontaneo".
Da una ricostruzione operata ex post abbiamo desunto che, in tali casi, nell´archivio fossero rimasti ulteriori fascicoli rispetto a quelli consegnati dall´addetto, singoli fascicoli che non erano stati smistati per avvocato oppure non erano al nome corretto.
Volendo soffermarci sui lati positivi del nuovo sistema, possiamo affermare che in futuro l'invio dei fascicoli per la riconsegna sarà tracciato e ciascuno di noi riceverà una specifica PEC con l'indicazione del tempo per il ritiro in Tribunale (ufficio URP), oppure attendere la spedizione postale.
Ci dispiace per coloro i quali hanno subito gli effetti del disguido sopra descritto.


Comune di Firenze - Anagrafe online

Estensione di certificati ed estratti per la stampa da parte degli avvocati
e degli studi legali

Anagrafe online del Comune di Firenze: estensione di certificati ed estratti per la stampa da parte degli avvocati e degli studi legali

 

il documento per la registrazione all'anagrafe online del comune di Firenze

 il documento di presentazione del servizio

Online il nuovo portale della giustizia tributaria

Online il nuovo portale della giustizia tributaria: www.giustiziatributaria.gov.it

la brochure

la circolare informativa del Ministero dell'Economia
e delle Finanze

 

 

Circolare del Ministero della Giustizia

Rilascio copie fascicoli civili - modalità di conteggio delle copie rilasciate

il documento

Ritiro dei fascicoli di parte

Convenzione per la consegna presso lo Studio

Cari Colleghi,
più volte il Tribunale di Lucca ci ha segnalato la necessità che siano ritirati i fascicoli di parte conservati presso l'archivio, posto nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi di Lucca.
Tale sollecito è stato comunicato a tutti gli iscritti tramite la Segreteria dell'Ordine.
Il ritiro dei fascicoli di parte è compito dell'avvocato, il quale assume l'obbligo di gestire e conservare gli atti e i documenti ricevuti dal cliente per poi restituirli allo stesso.
Il mancato ritiro dei fascicoli di parte costituisce un inadempimento al mandato; il perdurante stoccaggio dei faldoni in archivio comporterebbe, entro non molto tempo, la impossibilità – o almeno la estrema difficoltà - per ciascuno di noi, di reperire in archivio i propri fascicoli.
Vi invitiamo, quindi, a ritirarli al più presto e comunque entro la fine del mese di settembre 2015.
 
Al fine di snellire la procedura di ritiro dei fascicoli di parte e per facilitare i colleghi che trovino difficoltoso l'accesso all'archivio presso il Tribunale di Lucca, è stata stipulata una convenzione fra l'Ordine degli Avvocati di Lucca, il Consorzio Novalex Italia e il Tribunale di Lucca in forza della quale è prevista la consegna allo studio dell'avvocato, mediante plico in contrassegno, dei fascicoli di parte non ritirati dopo 30 giorni dall'invio della pec di avviso della disponibilità dei fascicoli di parte per il ritiro.
Il costo della spedizione è stato convenuto in € 12,00 per i plichi fino a 3.000 gr. ed in € 16,00 per quelli da 3.000 gr. a 10.000 gr.
 
Con i migliori saluti.
Il Vice Presidente
avv. Michele Lucherini
 

CNF, istituzione della commissione #LAB@avvocaturaGiovane
e progetti per gli avvocati

Il CNF ha istituito le Commissioni di funzionamento e ne ha approvato i progetti.

Tra le altre è stata istituita la Commissione #LAB@avvocaturaGiovane e progetti per gli avvocati che si propone innanzitutto la creazione di una rete di matrice ordinistica con uno o più referenti per ciascun Ordine, scelti tra gli iscritti, dentro o fuori dal Coa, ma di età coerente con le finalità della commissione e nel rispetto dell'equilibrio di genere, che organizzino un gruppo aperto di giovani avvocati che, in autonomia e in collegamento con la nostra Commissione elabori idee, progetti e condivida esperienze.

La Commissione si propone di individuare azioni positive, start up, incentivi e sgravi fiscali per i giovani avvocati, anche studiando percorsi normativi condivisi da eventualmente sottoporre al Governo e al Parlamento.

Infine, la Commissione organizzerà gli incontri nella sede di via Arenula con il CNF (il Presidente o altri consiglieri) per creare un contatto diretto fra giovani avvocati dei diversi Ordini e istituzioni.

Pertanto, Vi prego di inviare entro il 31 Luglio i nomi e i recapiti dei Colleghi e delle Colleghe individuati compilando il modulo on-line pubblicato al seguente indirizzo: https://goo.gl/VJZ6cK

Nell'attesa del Vostro riscontro, invio i migliori saluti


Il Presidente
Avv. Anna Losurdo

 

 

La Coordinarice

Avv. Andrea Mascherin

 

 

 

IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA

In relazione alla sopra pubblicata comunicazione del CNF, invita tutti i colleghi interessati alla iniziativa di comunicare la loro adesione a questo Consiglio entro il 27 luglio p.v.

Con i migliori saluti
Il Segretario
Avv. Giorgio Frezza.

 

 

 

 il decreto n23 del 6 luglio 2015

 

 

Sequestro giudiziario su beni immobili

Decreto del Tribunale di Verona (26 settembre 2014)

il decreto

 

Nota al Decreto del Tribunale di Verona

il documento  

  

Sequestro giudiziario su beni immobili - considerazioni del Tribunale di Verona

il documento

 

 

 

Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione

il documento

 

Allegato A - Mappatura, analisi e valutazione del rischio

il documento

Decreto Legge 90/2014

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90,
recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa
e per l´efficienza degli uffici giudiziari.

il documento

Commento al Decreto Legge 132/14
Commento a cura degli avvocati Luigi D'Agosto e Sona Criscuolo

Prime note sulle “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione
e altri interventi per la definizione dell´arretrato in materia di processo civile" 

Commento al Decreto Legge 132/14

il documento

Elezione del Consiglio Distrettuale di Disciplina

Avviso di convocazione per la elezione del Consiglio Distrettuale di Disciplina

 Avviso di convocazione e la proposta di candidatura

Fatturazione elettronica alla PA

le istruzioni pubblicate dal Consiglio Nazionale Forense

Modifiche alle regole tecniche per il PCT

Il Ministero  della Giustizia, con provvedimento del 16 aprile 2014, in vigore dal 15 maggio 2014, ha emanato nuove specifiche tecniche da valere per il processo civile telematico e la notificazione a mezzo PEC.
Fra le novità segnaliamo che i documenti firmati digitalmente potranno avere sia l'estensione .p7m sia CADES o PADES, i quali sono più facilmente leggibili per coloro che non hanno installato i programmi ad hoc come File Protector, Dike, Aruba Sign ecc.Il software Aruba Sign installato con la CNS della Regione Toscana è già in grado di formare i documenti con le estensioni sopra indicate (.p7m, CADES o PADES).Sono state previste anche innovazione volte a facilitare la firma con IPad o similari prevedendo l'utilizzo di Token (UserID, password e numero che appare sul display del token stesso).L'articolo più interessante del provvedimento è il n. 12.
Scarica la Gazzetta Ufficiale
 

Servizio fotocopie presso il Tribunale di Lucca

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di affidare ad una ditta esterna (Hive2B snc) il servizio di fotocopie e scansione digitale degli atti, documenti e quant'altro.
E' stata stipulata una convenzione fra Ordine, Tribunale di Lucca e la citata ditta.
Il servizio sarà attivo nei giorni di apertura delle cancellerie (lun, merc, giov, ven) dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e si svolgerà ove è posto il bancone dell'Ordine (ex segreteria di Viareggio), al piano terra del Galli Tassi nel corridoio dei giudici civili.
Le fotocopiatrici a tessera continueranno ad essere in funzione e ciascuno potrà servirsi autonomamente.
La segreteria dell'Ordine presterà il servizio fotocopie solo nel giorno di martedì.
Il costo convenuto per fotocopia sarà di € 0.15 (IVA inclusa) per pagina, quello delle scansioni € 0.14 (IVA inclusa).
Saranno, su richiesta, rilasciate fatture commerciali intestate.
Per la scansione sarà possibile portare con sé una penna USB od acquistarla direttamente al bancone.
Il servizio inizierà da lunedì 26 maggio 2014.

FORONET

Servizio richiesta e consegna copie a domicilio

Dal  19 marzo 2014 è pienamente operativo il servizio FORONET, mediante il quale è possibile richiedere, con la cancelleria telematica, le copie degli atti e documenti dei procedimenti presso il Tribunale di Lucca e riceverli direttamente a studio in tempi rapidissimi.

Il costo del servizio viene addebitato mediante carta di credito o Paypall.
Spedizioni cumulative di più atti e richieste hanno costi ridotti.
Se il servizio avrà buon successo, esso sarà esteso anche alla Corte di Firenze ed agli altri Tribunali Toscani, con indubbio vantaggio per tutti noi.
il vademecum esplicativo.
 

Decreto del Tribunale di Lucca: assegnazione delle cause ai GOT

Decreto n. 10-2004 con il quale il Presidente del Tribunale di Lucca, a causa dello scoperto di organico dei giudici civili in misura del 25%, dispone variazioni tabellari e l'assegnazione delle cause (già del dott. Lamberti e dott.ssa Mugnaini) ai GOT avv. Morelli, avv. Piccioli, notaio Tolomei.
GOT al collegio famiglia.

Lettera del Presidente dell'Ordine a Ministero Giustizia

30 gennaio 2014

Lettera del Presidente dell'Ordine a Ministero di Giustizia in merito alla stato del Tribunale di Lucca a seguito dell'accorpamento della sezione distaccata di Viareggio.

Convenzioni per svolgimento del lavoro di pubblica utilità

Convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell'art.54 del D.Lgs 274/2000 e del Decreto Ministeriale - 26 marzo 2001



Elenco degli enti convenzionati

 

Provincia di Lucca
la convenzione


Croce Rossa Italiana - sezione di Lucca
la convenzione


Croce Verde di Lucca
la convenzione


Croce Verde di Viareggio
la convenzione


Croce Verde di Pietrasanta
la convenzione


Croce Verde di Lido di Camaiore
la convenzione

Croce Verde di Ponte a Moriano
la convenzione

 

Fraternita Misericordia di Capannori

la convenzione


Misericordia di Altopascio
la convenzione

Misericordia di Borgo a Mozzano
la convenzione

 

Misericordia di Camporgiano
la convenzione

 

Misericordia di Capannori
la convenzione


Misericordia di Capezzano Pianore
la convenzione

Misericordia di Castelnuovo Garfagnana
la convenzione

 

Misericordia di Corsagna
la convenzione

 

Misericordia del Barghigiano
la convenzione

 

Misericordia di Lucca
la convenzione

 

Misericordia di Montecarlo
la convenzione

 

Misericordia di Sei Miglia
la convenzione

 

Misericordia di Stiava
la convenzione

 

Misericordia di Torre del Lago
la convenzione


Misericordia di Viareggio
la convenzione

 

Comune di Coreglia Antelminelli
Scarica la convenzione


Comune di Minucciano
Scarica la convenzione

F.B.E- Riunione Cluj/Napoca (17/19 ottobre 2013)

F.B.E- Riunione Cluj/Napoca (17/19 ottobre 2013)
la relazione

Corsi di formazione - Processo civile telematico

Corsi di formazione sul processo civile telematico

Informativa: l'informativa
Modulo d'iscrizione: il modulo

Schema D.Lgs - Revisione in materia di filiazione ai sensi art. 2 Legge 219/2012

Schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione ai sensi dell'art. 2 della legge 10.12.2012 n. 219, approvato dal Consiglio dei Ministri il 12.07.2013
 lo schema di decreto.

Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero

Decreto Legislativo 155/2012 - Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e
degli uffici del Pubblico Ministero.
 la comunicazione

€ PARK, Il nuovo prodotto di Metro per la sosta comoda, conveniente e sicura, nei parcheggi a parcometro della Città di Lucca

Volantino €PARK
 il volantino

Zone tariffarie
il documento

Istruzioni d'uso
 il documento

Contratto d'utilizzo
 il documento

Programma di gestione dei procedimenti pendenti dinanzi al Tar della Toscana

Programma di gestione dei procedimenti pendenti dinanzi al Tar della Toscana
 il documento 

Iscrizione a domanda o iscrizione d’ufficio in Cassa Forense?

Riforma forense - 30 Gennaio 2013
 il documento n

Il contradditorio a seguito di un rilievo non ufficioso e la non contestazione
Autore: Michele Fornaciari

Il contradditorio a seguito di un rilievo non ufficioso e la non contestazione
 il documento

Convenzione Ordine Avvocati - Cassa di Risparmio di San Miniato Spa

Il Consiglio dell'Ordine ha stipulato con la Cassa di Risparmio di San Miniato Spa una convenzione in base alla quale è possibile avere anticipazioni sulle parcelle relative alle difese di ufficio e a quelle relative al patrocinio a spese dello Stato.  la convenzione. 

Autorizzazione generale al trattamento dei dati personali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso l'autorizzazione generale al trattamento dei dati personali da parte dei liberi professionisti e degli avvocati
in data 19 giugno 2008 (pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana del 21 luglio 2008). 
l'autorizzazione

Incompatibilità degli iscritti all'Ordine

La sussistenza di situazioni di incompatibilità nell'ambito della tutela
dell'indipendenza della professione e dell'autonomia di giudizio
e di iniziativa degli avvocati
il documento del Consiglio dell'Ordine. 

Accesso internet WI-FI

All'interno dei locali dell'Ordine degli Avvocati è possibile accedere ad internet tramite una rete senza fili protetta ma gratuita.
Informazioni in segreteria: tel + 39 0583 312174; fax + 39 0583 583567

Avvocati in videoconferenza - Semplici istruzioni per l'uso

Avvocati in videoconferenza
 il file con le istruzioni illustrate in PDF

Estratto Testo Unico sulla Privacy

Estratto Testo Unico sulla Privacy
il documento 

Divieto di consegna di beni a detenuti

A seguito di una specifica segnalazione pervenuta dalla Casa Circondariale di Lucca, si invitano tutti gli iscritti ad evitare, nel corso dei colloqui con i detenuti 
di consegnare denaro, medicinali e qualsiasi altro oggetto. 
Si avverte altresì
che eventuali consegne di beni dovranno essere effettuate secondo le modalità 
che saranno indicate direttamente sul posto dal personale di servizio

Decreto Bersani: parcelle e loro liquidazione

L'Avvocato Michele Lucherini illustra alcune novità introdotte dal Decreto Bersani nell'ambito dell'esercizio della professione forense
il documento

Nota di iscrizione a ruolo con codice a barre

  il documento che illustra come redigere le note di iscrizione a ruolo tramite un apposito software

Protocollo per le udienze penali

Il protocollo impegna gli Avvocati, i Magistrati, i Cancellieri
e tutto il personale del Tribunale
 il documento in formato Pdf

Protocollo per le udienze civili

Il protocollo impegna gli Avvocati, i Magistrati, i Cancellieri
e tutto il personale del Tribunale
 il documento in formato Pdf

Riflessioni su “La liberalizzazione delle professioni”
Le proposte dei delegati dell'Ordine degli Avvocati di Lucca alla commissione “Prospettive della Professione” della F.B.E.
Accesso alla Cancelleria Civile Telematica toscana

Identificativo e password utili all'accesso al servizio di cancelleria civile telematica toscana (sistema della Corte d'Appello esteso al Tribunale di Lucca). 
Clicca qui per accedere al sito ed ottenere identificativo e password di accesso

Lo Stalking al centro di un convegno organizzato dall'AIGA di Lucca
Lucca, 4 maggio 2012

Il convegno era in programma presso il Grand Hotel Guinigi. Relatori gli avvocati Mauro Domenici e Francesca Lenzi, e la dottoressa Iolanda Stevani.

Relazione del convegno
 la relazione

Diapositive del convegno 
le diapositive proiettate nel corso della giornata

Esame per avvocato 2012
  • Elenco degli ammessi alle prove scritte
     il documento

  • Elenco dei commissari
     il documento

  • Disposizioni per il corretto svolgimento delle prove scritte
     il documento
NEWS
Ricerca nelle News