Ricognizione delle prassi per le Esecuzioni Immobiliari presso i Tribunali del distretto (svolgimento della prima udienza, fase successiva al deposito della consulenza, modalità e svolgimento della vendita, pubblicità e avvisi, aste). la relazione.
Il D.P.R. 490/1999 "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali", con particolare riferimento alla conservazione dei Beni Culturali e alla circolazione dei Beni Culturali in ambito nazionale ed internazionale. la relazione.
Cenni storici, nascita del Ministero dei Beni Culturali, tutela Internazionale dei Beni Artistici, attuale Legislazione in materia di furto e appropriazione di cose d'antichità o altro. la relazione.
Il 4 luglio 2006 Il Governo Italiano ha emanato un decreto legge (strumento legislativo pensato per i casi di grande urgenza), per pubblicare una riforma dell’ordinamento professionale, economico e fiscale. Nessuna audizione delle categorie interessate ha preceduto l’emanazione della legislazione di urgenza. Questo metodo di lavoro non è stato gradito. il commento.
Lo stage era incentrato sui seguenti argomenti: formazione (d'accesso e permanente), tutela dell'avvocato nell'esercizio della sua professione, progetti di riforma dello Statuto della Federazione. il documento integrale in pdf
Interventi di commento e dibattito sulla situazione dei seguenti paesi europei: Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Italia. Presentazione di "Avofinder" e della Carta dei Diritti dei Clienti. il documento integrale in pdf
Il riconoscimento delle sentenze straniere - Il titolo esecutivo europeo - The small claims - Il decreto ingiuntivo europeo. la relazione integrale del Simposio Internazionale
Il corso di "Giurisdizione tributaria e atti impugnabili" si è svolto il 24 ottobre 2011 presso il teatro comunale di Castelnuovo Garfagnana (LU). Relatore del corso, l'avvocato Giuseppe Conoscenti. la relazione del corso.